fbpx

LE AZIENDE che AMIAMO e che CI AMANO

logo CAMPODELSOLE

scopri di piú

 

logo FATTORIA CA ROSSA

scopri di piú

 

logo STAMPERIA MISEROCCHI

scopri di piú

 

logo TERRE GIUNCHI

scopri di piú

 

COME SCEGLIAMO LE AZIENDE PARTNER

Ci piace pensare che c’è un mondo migliore “là fuori” di quello che ci viene proposto ogni giorno da TV e giornali, fatto di persone che come Togovan amano la vita semplice e i valori come l’amicizia, la natura, la condivisione e la libertà d’espressione.
Crediamo che in Italia ci siano posti meravigliosi tutti ancora da scoprire e di cui valga la pena parlare, far conoscere e mantenere “vivi nel tempo”.
Ci piace scoprire aziende gestite da persone che hanno quella sana “voglia di fare” perchè credono nel futuro e nei servizi o prodotti che offrono o che producono con amore e dedizione.
Le aziende che scegliamo sono frutto di ricerche, chiacchiere, test di persona, ognuna con la propria storia e caratteristiche, ognuna delle quali ci passa a modo suo quel senso di ospitalità, tradizione e “ripresa del proprio tempo” che Togovan cerca di far rivivere ai suoi viaggiatori esperienziali attraverso i minivan e lo “slow travel” .

Ne conosci altre che ci potrebbero piacere o vuoi collaborare con noi?
Scrivici!

ATELIER DESIMONI

scopri di piú

 

logo CARIDOLFI

scopri di piú

 

SBARCALAMENTE

scopri di piú

 

 capannone 111

scopri di piú

 

 ll pratello

scopri di piú

 

Creato a Bologna con
Please follow & like us
Privacy Policy

SBARCALAMENTE
COSA CI PIACE

Silvano con la sua tranquillità ci trasmette subito l'idea del relax che avremo una volta saliti a bordo della sua barca a vela. Salpare e navigare per aiutarci a lasciare a terra i pensieri quotidiani, i problemi e farci abbracciare dal mare Adriatico, in una dimensione che forse non conosciamo, ma che potrebbe riservare scoperte interessanti.
Barca a vela vintage-style e con un certo fascino, perchè Togovan abbraccia lo slow travel in tutte le sue forme e figure ed è sempre pronto all'integrazione fra acqua, mare, terra e aria, purchè sia slow ed esperienziale.

sbarcalamente

ll pratello
COSA CI PIACE

Emilio e l’azienda agricola Il Pratello di Modigliana sono la classica storia di "famiglia e tradizione”: una “casa grande”, ereditata dal padre, una casa accogliente e "viva" dove la famiglia si riunisce tutta in varie occasioni: compleanni, giochi, le prime feste adolescenziali, i capodanni col camino acceso e la polenta, le castagne… le discussioni, questo è il luogo della vita.

Ed è proprio in un luogo così che Emilio ha terreno fertile per la sua professione di enologo, affiancato dalla moglie che in cucina si dedica alla cura del cibo, rigorosamente stagionale e con prodotti bio raccolti  “a metri zero”.

Emilio è una figura rara in Romagna di vignaiolo che coltiva e vinifica le sue uve senza consulenti e senza chimica, aggrappato ad un’idea di vino che è anche uno stile di vita, con un'azienda in equilibrio con il suo territorio: i vini vengono messi in commercio senza forzare i tempi e sempre con almeno un anno di affinamento in bottiglia.

Una scelta di vita quella della famiglia Placci, sicuramente non facile, ma ricca di soddisfazioni, come quelle date dai sorrisi, dai complimenti dei commensali e dai vigneti - nati nel 1975 - che ancora producono ottimi vini.

www.ilpratello.net

capannone 111
COSA CI PIACE

Capannone 111 è il perfetto connubio fra semplicità e gusto, è la realizzazione di un sogno, di quei sogni che ci piacciono tanto e fanno venire voglia di dire “ci provo anch’io”.

Sì perchè qui Sara e la sua famiglia hanno ridato vita nuova vita ai luoghi dell’ infanzia  senza perdere di vista ill ritmo della natura che lo circonda.

Attento ai dettagli nell’arredamento, Capannone 111 è un luogo dove poter trovare pace e serenità semplicemente rallentando un pò i ritmi e abbandonando pensieri e stress quotidiani.

Immerso in un parco ricco di alberi, varietà floreali e ortofrutticole, è gestito da Sara che prepara colazioni ad hoc con prodotti coltivati nell'orto di casa e offre l’esperienza del "ritorno alla natura” come portatrice di pace e benefici a spirito e corpo.

Soggiornare da Capannone 111 e guardare le lucciole sorseggiando un buon aperitivo “hand made” è un’esperienza che riempie occhi e cuore.

www.capannone111.com

logo CARIDOLFI
COSA CI PIACE

All’agriturismo Ca’ Ridolfi si fa un tuffo nel passato: siamo appena a 15km dalla città di Ravenna, ma sembra di essere in un posto al di fuori del tempo.

Il mare e la città sono a portata di mano, ma al Ca’ Ridolfi si trova la pace, lo stacco dalla vita moderna fatta di corse e impegni da mantenere.

Con Gianna si chiacchiera molto piacevolmente, ma soprattutto qui si ha modo di apprezzare la sua cucina eccezionale!

Il prodotto è fresco, cucinato secondo le ricette di un tempo e quello che noi adoriamo è la possibilità di imparare a fare la vera piadina romagnola!

I laboratori con i bambini e le varie attività organizzate in campagna fanno apprezzare ancora di più il lavoro di una famiglia che sa come “fermare il tempo” per ritrovare la serenità dell’anima.

www.caridolfi.it


COSA CI PIACE

Per Andrea la tradizione è importante, specie quando incontra altre culture,  come quella giapponese ad esempio.

Maestro d’arte il suo percorso formativo inizia da autodidatta, utilizzando vari materiali come polistirolo, ferro, espanso, spaziando dalla pittura alla scultura. Si avvicina alla ceramica, frequentando nel 2001 un corso sulla tecnica Raku e ne rimane affascinato.

Diventa così un divulgatore di questa antichissima tecnica giapponese reinterpretandola in chiave personale e moderna.

La magia di rendere omaggio alle sue Marche la troviamo nelle sue creazioni, dove in forme semplici si raccoglie tutto quello che le Marche offrono:  le colline, i calanchi argillosi con al centro il mare che come un occhio ci guarda e viene voglia di toccare con un dito.

Con Andrea si imparano diverse tecniche, dall’ingobbio al tornio e si ha la possibilitá di cimentarsi con il Raku, sempre assistiti da lui in prima persona o dal suo staff grazie ai quali passa tutto l’amore e la pazienza necessari per il lavoro del ceramista.

www.desimoniceramiche.it

logo TERRE GIUNCHI
COSA CI PIACE

Enrico è un imprenditore nato, ma di quelli con l’animo gioviale e accogliente di chi non dimentica le sue radici nonostante i grandi progetti realizzati.

L’azienda vinicola Terre Giunchi sorge sulla strada bianca sterrata di via Tranzano, e una volta arrivati ci si rende subito conto di quanto sia lontana dai ritmi incalzanti delle tecnologie e dalla frenesia quotidiana. Dalla collina, vicinissima al centro di Cesena eppure così distante, lo sguardo si apre sulle Terre Giunchi che comprendono un’estesa area coltivata a uliveti, vigneti e frutteti che, ordinatamente disposti, crescono sotto l’occhio vigile e attento di Enrico e dei suoi uomini di fiducia.

Da Scamporella ad Agricola, quello che ci piace è che Enrico è sempre pronto alla novità, a patto che si rispettino i canoni di “equilibrio con ambiente” e dello slow-travel: il "ritorno alla tranquillità” una della parole chiavi che ci accomuna

terregiunchi.it

logo STAMPERIA MISEROCCHI
COSA CI PIACE

Egidio è un romagnolo DOC, di quelli che quando lo conosci ti senti subito in Romagna!

Egidio Miserocchi è un artista stampatore, uno che sperimenta di continuo sulle sue tele: noi abbiamo avuto il piacere di provare la "stampa ruggine” e ci siamo emozionati nel vedere trasportati su tela quello che usciva dai timbri di varie figure, tutti rigorosamente della tradizione romagnola.

Egidio ha una laurea in architettura, abbandonata per seguire la sua grande passione che è la stampa: dal  disegno al processo creativo all’incisione dei blocchi di legno, la realizzazione dei colori, lo stampo e poi le riprese pittoriche.

Tutto questo e la personalità di Egidio rendono unico il suo lavoro: si respira tradizione nei  vecchi tessuti telati a mano utilizzati per farci rivivere "quello che fu” di uno dei più antichi mestieri della Romagna.

stamperiaMiserocchi

logo FATTORIA CA ROSSA
COSA CI PIACE

Ci sono realtà come la Ca Rossa di Massimo e Liana che abbracciano appieno la filosofia del viaggiare lento e conviviale, dove tecnologia a e tradizione vanno di pari passo di generazione in generazione.

Massimo e Liana - oltre a produrre vino e olio - hanno nell’anima il concetto di “viaggi itinerante”: per questo di fianco alla cantina sorge una ben organizzata  agri-sosta , uno spazio immerso in un campo, con prese di corrente e griglie, dove poter parcheggiare il minivan e dar vita ad una grigliata con amici nelle più calde serate estive, godendo della pace che si respira nel campo degli ulivi e dei prodotti della Ca Rossa.

Massimo e Liana hanno l’ospitalità nel sangue, organizzano serate Eno-gastronomiche di varie tipologie ma soprattutto vanno orgogliosi del loro ceppo di Albana che dal lontano innesto del 1935 - continua a a produrre in maniera egregia - fino a kg490 di uva come quella di quest'anno, da cui si ricava un Albana raffinata e sicuramente unica.

www.fattoriacarossa.it

logo CAMPODELSOLE
COSA CI PIACE

Colpisce subito la magnifica struttura della cantina Campo del sole che spicca nella vastità dei filari sul pendio di Bertinoro.
Progettata dall'architetto tosco-romagnolo Fiorenzo Vabonesi, la cantina di vinificazione ‘Campo del Sole’ s’integra con efficacia nel contesto ambientale delle colline di Bertinoro grazie ad un'architettura che dialoga col paesaggio disegnato dai vigneti, cercando di ridurre al minimo l’impatto della nuova costruzione.
I loro vini - principalmente Sangiovese ma anche Albana ed altri - sono prodotti grazie a tecnologie moderne e all’avanguardia e l’intero processo produttivo viene illustrato ai visitatori con cura e amore dalla proprietaria e dallo staff.
Nelle giornate terse dall’affaccio sulla splendida" terrazza di Romagna” si riesce a vedere il mare ed alla Cantina Campo del Sole é possibile accompagnare questa splendida vista con la degustazione dei loro ottimi prodotti.

www.campodelsole.it